logo fieraPer il secondo anno ICWA è presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna con un evento culturale: una tavola rotonda sul tema, attuale come non mai, delle migrazioni. In questi mesi assistiamo in diretta al dramma dei migranti: naufragi, morti in mare e un vagare contro confini chiusi verso mete sconosciute. Esodi vissuti con maggiore drammaticità da parte di bambini e adolescenti, costretti spesso ad affrontare da soli questa esperienza devastante che può e deve trasformarsi in un nuovo inizio.

Quali chiavi interpretative può offrire la letteratura per ragazzi? In che modo sceglie di dare voci ai protagonisti? Di questo si parlerà con i partecipanti alla tavola rotonda, introdotti da Anna Lavatelli e moderati da Vichi De Marchi, entrambe socie ICWA: Fuad Aziz, artista e scrittore iracheno di origine curde, Fanuel Hanán Díaz, critico letterario sudamericano, Vinicio Ongini, esperto di educazione interculturale e Della Passarelli, editor casa editrice Sinnos.

L’incontro si terrà Lunedì 4 aprile 2016 ore 14.45 in Sala Intermezzo (Centro Servizi Blocco) a Bologna Fiere. Ingresso gratuito con il biglietto della fiera.

Sotto i lanci stampa (versione breve e lunga) e una bibliografia completa di schede e sinossi di autori ICWA sui temi dei migranti, dell’accoglienza e dell’intercultura.