Pinocchiate d'Autore - Scarica l'e-book e contribuisci alle iniziative ICWA

Bortolotti Nicoletta

bortolottinicoletta
Nicoletta
Bortolotti
-
Lombardia

NICOLETTA BORTOLOTTI nasce in Svizzera, ma vive in Italia. Laureata in Pedagogia, da molti anni redattrice Mondadori, autrice per ragazzi e per adulti, pubblica per le maggiori case editrici e collabora con il supplemento culturale de “La Provincia di Como” e con le riviste letterarie “Letteratitudine” e “Clandestino”.

 

Ha pubblicato per Sperling & Kupfer Il filo di Cloe ed e qualcosa rimane, ora ripubblicato con Besa Editrice (premio Carver e premio Leonforte); per Mondadori Sulle onde della libertà(finalista al premio Bancarellino); per Einaudi ragazzi In piedi nella neve (premio Gigante delle Langhe e premio Cento), Oskar Schindler Il Giusto e La bugia che salvò il mondo.

Per Harper & Collins Chiamami sottovoce (premio Alvaro Bigiaretti e premio Giuditta), grazie al quale è stato realizzato un documentario per Rai3 sui bambini nascosti. Per Giunti ha pubblicato Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metròstoria vera di Ahmed Malis. In aprile uscirà per Mondadori Contemporanea con il romanzo per ragazzi Quelle in cielo non erano stelle e per Gribaudo con l’illustrato Il cielo degli animali.